Il Disciplinare regolamenta tutti i prodotti alimentari e non, identificati con il logo dell’Associazione per la Promozione e Tutela della Pecora Brogna
L’allevamento delle pecore di razza Brogna nel territorio della Lessinia ha come obiettivi il rispetto dei Principi dell’Agricoltura Biologica secondo IFOAM (Federazione Internazionale dei Movimenti per l’Agricoltura Biologica).
– Il Principio del Benessere
L’Agricoltura Biologica dovrà sostenere e favorire il benessere del suolo, delle piante, degli animali, degli es – seri umani e del pianeta, come un insieme unico ed indivisibile.
– Il Principio dell’Ecologia
L’Agricoltura Biologica dovrà essere basata su sistemi e cicli ecologici viventi, lavorare con essi, imitarli ed aiutarli a mantenersi.
– Il Principio dell’Equità
L’Agricoltura Biologica dovrà costruire relazioni che assicurino equità rispetto all’ambiente comune e alle opportunità di vita e ad una giusta remunerazione per tutti gli attori della filiera.
– Il Principio della Precauzione
L’Agricoltura Biologica dovrà essere gestita in modo prudente e responsabile, al fine di proteggere la salute ed il benessere delle generazioni presenti e future, nonché l’ambiente.