Una storia di uomini, monti e pastorizia

La pecora Brogna è l’unica razza autoctona della montagna veronese sopravvissuta all’estinzione. La pastorizia è sempre stata un’attività fondamentale per le genti della Lessinia a partire dal Neolitico. La storia degli allevamenti ovini si interseca con le vicende umane e con l’economia rurale lungo il Medioevo fino ai giorni nostri. A dare un impulso decisivo all’allevamento ovino fu il il Vescovo di Verona, Bartolomeo della Scala, che nel 1287 favorì l’insediamento dei coloni bavaro-tirolesi (i Cimbri) i quali si dedicarono al disboscamento del territorio e allo sviluppo della pastorizia.

La Razza Brogna

La razza locale veronese, che attualmente viene comunemente chiamata pecora Brogna, era conosciuta anche come Nostrana, Badiota, Sengiarola, Brognola, Prognola, Testa rossa, e altri nomi che variano di vallata in vallata. È allevata soprattutto nella provincia di Verona, ed è diffusa principalmente nell’altopiano della Lessinia e nelle valli che lo solcano: la Val d’Illasi, la Val d’Alpone, la Valle di Chiampo e in Valpolicella. I Comuni dove sono maggiormente presenti allevamenti di una certa consistenza sono Fumane, Badia Calavena, Roveré Veronese, San Mauro di Saline, Bosco Chiesanuova, Vestenanova, nella Provincia di Verona, e nel Comune di Altissimo e Valdagno nella provincia di Vicenza. E’ interessante notare come la presenza attuale dell’animale corrisponda, con l’isola linguistica “Cimbra” di origine germanica.

La pecora Brogna, per le sue caratteristiche, si presta particolarmente a forme di allevamento estensivo. L’animale, infatti, basa la sua alimentazione sul fieno nella stagione invernale e sul pascolo in estate, mentre gli agnelli si alimentano liberamente con il latte materno fino allo svezzamento. La presenza della pecora Brogna nelle Prealpi Veronesi da molti anni ha fatto sì che questo animale sia stato in grado di adattarsi all’ambiente circostante, rendendolo prezioso per il controllo della vegetazione boschiva e uno strumento ecologico-naturale per il mantenimento della pulizia dei prati e dei declivi.

TRIPLICE ATTITUDINE

Questa razza ha una vocazione produttiva a triplice attitudine: lana, carne e latte

Scopri di più

I PRODOTTI DI BROGNA

Ristoranti, macellerie e aziende agricole che vendono i prodotti di Brogna

Trova i prodotti

IL TERRITORIO

Scopri la Lessinia, l’altopiano veronese in cui la pecora Brogna vive e si sviluppa

La Lessinia
Approfondisci
Le Caratteristiche di razza della Pecora Brogna
La diffusione della Pecora e il lavoro di recupero sul territorio
Ipotesi di sviluppo

La Pecora Brogna è diventata un Presidio Slow Food

Il Presidio riunisce tutti gli allevatori che hanno sottoscritto un disciplinare di produzione rigoroso fondato sull’allevamento al pascolo, integrato con miscele di cereali acquistati a livello locale.

Scopri di più sul Presidio