La pecora Brogna e il Presidio Slow Food
Il Presidio riunisce tutti gli allevatori che hanno sottoscritto un disciplinare di produzione rigoroso fondato sull’allevamento al pascolo, integrato con miscele di cereali acquistati a livello locale. Adottano un sistema di garanzia partecipata, che prevede il coinvolgimento di tutti gli attori della filiera, compresi gli stessi consumatori, nella verifica del rispetto del disciplinare. La ristorazione locale collabora attivamente al rilancio di questa razza proponendo ricette tradizionali e innovative. Il Presidio è altamente simbolico perché richiama un periodo glorioso della città di Verona e dell’intera Lessinia e si propone di ridare slancio e prospettive a un territorio straordinario dal punto di vista ambientale.
«Dal punto di vista organolettico – spiega Antonella Bampa, fiduciaria della Condotta Slow Food di Verona – la carne della Brogna non è caratterizzata dal tipico afrore ovino, ma risulta gradevole e profumata. È molto delicata e porta con sé un equilibrio tale da non influenzare prepotentemente le preparazioni di cui è protagonista. I ristoratori veronesi l’hanno sempre inserita volentieri nei loro menù, rappresentando un’alternativa locale e poco commerciale rispetto ai più noti agnelli scozzesi o neozelandesi. La vera difficoltà sta nel vincere le resistenze legate al consumo della pecora, a cui, nel tempo, la maggior parte della popolazione si è disabituata, e ai luoghi comuni associati alla sua invadenza olfattiva e gustativa». Il Presidio della pecora Brogna è finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Direzione Generale del Terzo Settore e della Responsabilità Sociale delle Imprese – avviso n° 1/2018 “Slow Food in azione: le comunità protagoniste del cambiamento”, ai sensi dell’articolo 72 del codice del Terzo Settore, di cui al decreto legislativo n 117/2017.
Cos’è un Presidio?
I Presidi sono comunità di Slow Food che lavorano ogni giorno per salvare dall’estinzione razze autoctone, varietà di ortaggi e di frutta, pani, formaggi, salumi, dolci tradizionali. Si impegnano per tramandare tecniche di produzione e mestieri. Si prendono cura dell’ambiente. Valorizzano paesaggi, territori, culture.